top of page

Review: Doctor Strange

Oggi parliamo di Doctor Strange. Ci tengo a precisare che voglio parlare di questo film ignorando completamente il fumetto, primo perchè non lo conosco, e secondo perchè se ci soffermassimo sulle diversità di ogni film fra la pellicola e il cartaceo, faremmo recensioni di ore, e staremmo solo a lamentarci. Quindi, per chi conosce il fumetto, cercate di scindere le due cose, per quanto difficile sia.

Sono andata a vedere questo film totalmente all'oscuro sulla trama. Non ho nemmeno visto il trailer. Ma quando sai che un film è della Marvel, parla di magia, e il protagonista è Benedict Cumberbatch, non puoi non andare a vederlo.

Doctor Strange è un film interessante, ma purtroppo non a livello di trama. Infatti, questa a mio parere risulta molto scarna. E' più che altro l'introduzione del Dottor Strange nel mondo dell'universo cinematografico della Marvel. Il film dura quasi due ore, ma il succo di tutto comincia e si conclude negli ultimi dieci minuti. Quindi non aspettatevi un film d'azione. Doctor Strange è un film che entra in punta di piedi nella storia travagliata di un chirurgo, che a seguito di un incidente, cerca qualsiasi modo per tornare nel pieno delle sue funzioni. Questo, lo porta a scoprire un mondo pieno di magia, una magia allo stadio più puro della sua forma.

La fotografia non è niente di speciale, solite inquadrature alla Marvel, ormai purtroppo prefabbricate. Il montaggio è molto dinamico e deciso, la musica non molto coinvolgente, ma efficacie. La cosa peggiore di questo film è il doppiaggio. Premetto che non l'ho visto in inglese ma, appena ho sentito Cumberbach parlare, mi si è rivoltato letteralmente lo stomaco. La sua voce è terrificante, ma, mal volentieri, ci si fa l'abitudine dopo qualche scena. Il problema è che il personaggio stesso, penso appunto proprio per colpa del doppiaggio, non ha quel rilievo tipico che l'attore sa dare. Le scene comiche ad esempio risultano grottesche, come se si sentisse obbligato a farle. Saprò comunque ridirvi la mia quando riuscirò a vederlo in inglese, per lo meno le scene che ho trovato incongruenti.

Vorrei soffermarmi su due dei caratteri principali del film, quello di Mads Mikkelsen, famoso per il ruolo di protagonista nella serie Hannibal, che vediamo nel ruolo Kesilius e quello di Tilda Swinton nel ruolo dell'Antico. Entrambi sono incredibilmente coinvolgenti, pieni di mistero, che però purtroppo non viene saziato a dovere. Spero che, se ci sarà un sequel, verrà approfondito qualcosa sulla loro storia con dei flashback. Il rapporto fra i due personaggi ricorda, tremendamente, quello fra Obi-Wan e Anakin, per chi conosce bene Star Wars. E' un richiamo molto evidente. Inoltre, tutta la prima parte del film ricorda molto Matrix, ma con un rapporto meno profondo. Matrix era strutturato per il pubblico, mentre Doctor Strange è molto più concentrico.

Doctor Strange mi ricorda molto Suicide Squad, seppur di casate nemiche. Perchè entrambi non sono altro che introduzioni dei personaggi al mondo cinematografico, con trame pressochè inesistenti. L'unica differenza sostanziale fra i due, è che che in Doctor Strange, al contrario di Suicide Suqad, si sono spesi senza dubbio moltissimi soldi per gli effetti speciali. Tutto è stato investito per stupire il pubblico, con incredibili giochi di luce, è magici scenari mutevoli in innumerevoli scene, cosa che ho trovato molto innovativa. Io l'ho visto in 2D, con altre 3 persone. Due di queste lo hanno trovato molto pesante per gli occhi, tanto da sentire la vista affaticata, alla fine del film. Mentre invece io, insieme alla quarta persona, l'ho trovato davvero, davvero bello, soprattutto perchè ciò che avrebbe potuto dare fastidio era incredibilmente definito e non troppo veloce, e questo è ciò che lo rende godibile. Non ci sono molte scene create appositamente per il 3D, quindi non voglio spingermi a consigliarvi in che dimensione vederlo. Siate coraggiosi!

In ogni caso, anche se questo film non è niente di speciale, ve lo consiglio, perchè nonostante faccia parte del mondo Marvel, cosa che si vede molto bene nelle ambientazioni esterne, ha in se una magia che per questi film è completamente nuova, ed è innovativa anche a livello di storie fantasy.

Alla fine del film c'è, come in ogni film della Marvel, una scene finale. Non perdetevela assolutamente. Il mio voto per questo film è un 7.

Alla prossima!

Andhera.

Featured Review
Tag Cloud
Non ci sono ancora tag.
bottom of page